Frequenza della masturbazione per età e sesso

   17/07/2008
  
   242

La masturbazione può avvenire sin dall’infanzia quando il bambino scopre che l’area genitale, se stimolata, fornisce piacere, e viene cercata ancor di più a partire dalla pubertà, mentre può diventare meno frequente dopo i primi rapporti con un/una partner o con l’avanzare dell’età.È una pratica che accompagna molti individui per tutta la vita. Le domande sulla frequenza della masturbazione e sull’età in cui viene ricercata consapevolmente dai ragazzi è stata posta in molti studi clinici, scolastici e in parecchi sondaggi informali. Ne riportiamo uno, a titolo di semplice lettura, che ovviamente ha tutti i limiti propri dei sondaggi e delle modalità con i quali essi vengono effettuati (per esempio esso non fornisce una categorizzazione demografica dei partecipanti, che sono soltanto i lettori di una rivista urbana di Toronto, né la loro storia sessuale, perciò non può rappresentare la popolazione media generale).
Il sondaggio in questione è del 2004 della rivista NOW di Toronto ed ha ricevuto migliaia di risposte. Esse mostrano che una schiacciante maggioranza di maschi – 81% – ha iniziato a masturbarsi consapevolmente fra i 10 ed i 15 anni. Tra le femmine, la stessa fascia di età mostrava un più modesto 55%. Non è insolito tuttavia iniziare molto prima, cosa che è più comune fra le ragazze: il 18% di esse ha iniziato prima dei 10 anni e il 6% addirittura prima dei sei.
Sempre secondo il sondaggio di cui sopra:
• la frequenza della masturbazione diminuisce dopo i 17 anni di età: questo declino è più netto fra le ragazze e più graduale fra i ragazzi. Mentre le ragazze fra i 13 e i 17 anni si masturbano in media almeno una volta al giorno (quasi altrettanto spesso dei loro coetanei maschi), le donne adulte lo fanno solo 8 o 9 volte al mese, contro le 18-22 degli uomini di pari età.
• sembrerebbe che la capacità di masturbarsi declini con l’età: gli adolescenti dichiarano di potersi masturbare anche sei o più volte al giorno, mentre gli uomini di mezza età fanno fatica a eiaculare anche una volta al giorno soltanto.

Video Porno simili